precedenti

2013

“ITALIA INVITA” – VI FORUM INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITÀ TESSILE

10-12 maggio 2013 – Fiere di Parma

Siamo stati presenti con i nostri manufatti e abbiamo proposto: kit, disegni,  CD Video, libro.
Abbiamo partecipato al concorso “CERCHIO INTERNAZIONALE”, il cui tema era la rappresentazione della propria idea di internazionalità attraverso la creatività tessile. Abbiamo organizzato atelier di avvicinamento alla tecnica del ricamo Bandera con due sessioni giornaliere.

 

XV MOSTRA DEL RICAMO A MANO E DEL TESSUTO ARTIGIANALE

IMG_0024 trame d aria6-8 settembre 2013  Valtopina (Pg)

Anche in questa occasione abbiamo proposto le nostre peculiarità e partecipato ad una mostra ispirata al tema dell’acqua, terra, fuoco e aria, intitolata “TRAME D’ARIA”, ricamando un ventaglio. Con l’occasione abbiamo allestito due bacheche di antichi campionari del Museo del Tessile di Chieri.
.


.

.La Presidente Anna Ghigo ha ricevuto il riconoscimento “Maestra di filo 2013” con la motivazione: “Premio alla professionalità ricca di innovazione, sensibilità, studio e ricerca”.

 

.

X edizione di MANUALMENTE 2013
dal 26 al 29 settembre – Lingotto Fiere di Torino

 

EFFETTO SERRA – Centro Bonafous Pecetto (To)
12-13 ottobre 2013

Il “Servizio Verde Gestione del Comune di Torino” e la “Compagnia della Chiocciola” di Chieri (To) hanno organizzato una mostra dove hanno trovato richiami sul tessile e sul cotto elementi che per secoli hanno segnato l’edilizia e l’attività produttiva della città di Chieri.
Le piante esposte sono state protagoniste del percorso di visita e cornice per il ricamo Bandera.

 

 


2012

2012sett Manualmente 002
IX edizione di MANUALMENTE 2012
dal 27 al 30 settembre – Lingotto Fiere di Torino

 

“IL RICAMO BANDERA SI IMPARA A CHIERI – ATELIER” Imbiancheria del Vajro – 15 e 16 settembre 2012
L’Associazione, con la partecipazione finanziaria e il patrocinio della città di Chieri, ha organizzato dei corsi gratuiti per dare la possibilità di avvicinare le persone a questa tecnica di ricamo tipica del nostro territorio. Gli atelier, della durata di due ore, hanno previsto la consegna del materiale necessario: il tessuto bandera già disegnato e le lane policrome, e sono stati seguiti da maestre esperte.

“XIV MOSTRA DEL RICAMO E DEL TESSUTO – VALTOPINA (PG)
dal 31 agosto al 2 settembre 2012

III edizione di  “FILI MAGICI” – CASTELLO DELLA ROVERE – VINOVO (TO)
dall’11 al 13 maggio 2012
2012maggio filimagici vinovo 009

RIPARTIRE DA LORO
Nell’ambito del progetto in favore degli
alluvionati della Liguria l’Associazione “FILI DI LUNA” di Sarzana
ci ha chiesto di collaborare ad un’asta il cui ricavato è destinato all’arredo di un’aula della scuola per l’infanzia di Rocchetta Vara (Sp) che è stata completamente distrutta. Abbiamo accettato volentieri la proposta donando un cuscino.

 


2011

IL MONDO CREATIVO - Bologna, 18-20 novembre 2011
Nell’area dedicata al ricamo abbiamo esposto le nostre creazioni e organizzato laboratori per consentire di avvicinarsi alle basi di questa tecnica. Inoltre, abbiamo vestito la tavola con dei manufatti per l’evento “L’Arte di ricevere”, che non è obbligatorio riservare alle grandi occasioni, ma che possono dare un tocco di eleganza in più alla tavola di tutti i giorni per chi ha il gusto delle cose belle.

1° Concorso Internazionale di Ricamo e Merletto - ottobre 2011
Organizzato dall’Associazione De Fabula di Genova Italia che fa parte dell’VIII biennale De Fabula - La donna nella storia, nella leggenda e nella tradizione del proprio Paese, al Liguriastyle presso Palazzo Imperiale – Genova. Abbiamo partecipato con una pochette eseguita con il Ricamo Bandera.

.

VIII edizione di MANUALMENTE 2011
29 settembre – 2 ottobre 2011 – Lingotto Fiere – Torino
“Sul filo dell’Italia unita – impariamo il ricamo Bandera”; L’Associazione “Amici del Ricamo Bandera” di Chieri sar… presente all’edizione di Manualmente 2011 insieme ad altre quattro affermate scuole di ricamo del territorio: Associazione “Castellinaria” di Porte, Associazione “Tradizioni Piemontesi” di Collegno, Associazione “Il Quadrifoglio” di Pino Torinese, Scuola “Ricami d’Arte Bandera Valle di Susa” di San Giorio, per mettere a disposizione dei visitatori la nostra esperienza, la nostra passione, le nostre conoscenze ed il risultato delle nostre ricerche, al fine di permettere a tutti gli interessati di avvicinarsi al mondo del Ricamo Bandera. Le Scuole esporranno il meglio della loro produzione artistica, dallo stile tradizionale, che avrà  lo scopo di far conoscere le caratteristiche originali della tecnica, allo stile innovativo che potrà interessare il pubblico più giovane. Insegnanti ed allieve effettueranno dimostrazioni pratiche e, nell’anno del 150° dell’Unità del nostro Paese, accompagneranno i visitatori che ne faranno richiesta in un viaggio attraverso un’Italia disegnata su tessuto, da nord a sud con aghi e fili di lana policroma, decorando Regione per Regione con i punti base del Ricamo Bandera. Per l’occasione il Pannello celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, attualmente esposto a Palazzo Reale sarà inserito nello spazio dedicato alle celebrazioni della manifestazione.

 

Il profilo dell’Italia ricamato dalle visitatrici dell’esposizione e proposto dalle maestre di ricamo Bandera. Da sinistra: Margherita Gribaudo, Giovanna Fossati, Anna Ghigo , Piera Girardi, Gisella Tamagno e Sandra Bellone.

 

 

 

 

 

 

XIII Mostra del Ricamo e del Tessuto - Valtopina (PG) dal 2 al 4 settembre 2011.
Nel corso della manifestazione abbiamo partecipato alla mostra FILO DISEGNO OPPOSTO allestita nel museo.

 

 

  

.

sito 2011 quadroIl 28 maggio 2011 abbiamo partecipato alla manifestazione “Condividi Chieri con Divi di Chieri”, che ha presentato lavori di artisti chieresi. L’omaggio dell’opera realizzata dalla nostra Associazione è stato un momento di riconoscimento e condivisione di un fenomeno artistico internazionale rappresentato a Chieri dalla Collezione Civica “Trame d’autore” di Fiber Art, che raccoglie opere provenienti da tutto il mondo

 .

.

 

sito 2011 parma italia invita 2

Italia Invita – 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile – 13-15 maggio 2011All’interno del Forum è stata organizzata la mostra Herbarium alla quale ogni espositore partecipava con la pianta o il fiore più caratteristico del proprio territorio. Noi abbiamo presentato una pianta tintoria che si lega all’antica tradizione tessile chierese.

 

 

Dal 25 febbraio al 17 marzo 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Sala espositiva Polo Culturale della Biblioteca di Chieri ha ospitato la nostra mostra “Il Ricamo Bandera come a casa di Cavour”. La mostra comprendeva altre due sezioni: “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo” e “Giovani tessitori come Cavour”.

 


2010 

Nell’ambito del decennale del GEMELLAGGIO DI CHIERI CON EPINAL cittadina francese della Lorena, abbiamo realizzato un cuscino per sostenere le chiavi della città durante la sfilata e allestito una vetrina rappresentante alcune nostre creazioni e attività.

2010cuscino epinal 002 (Medium) 

 


Si è svolta dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 la 
VII edizione MANUALMENTE a LINGOTTO FIERE – TORINO

.

.

.

.

.

A Valtopina (Perugia), il 4, 5 e 6 settembre 2010 si è tenuta la XII MOSTRA DEL TESSUTO ARTIGIANALE


10 giugno 2010
La visita ai “tesori ricamati” dell’Associazione Amici del Ricamo Bandera ha richiamato molti appassionati a Chieri, interessati anche al Museo del Tessile e Archeologico. il giro era inserito nel programma di “GRAN TOUR”, manifestazione promossa da “Torino Città capitale europea” che organizza una serie di itinerari alla scoperta dei tesori culturali e artistici del Piemonte

 

29 e 30 maggio 2010
I MOSTRA MERCATO DEL RICAMO E DELLE ARTI MANUALI
SARZANA – LA CITTADELLA (SP)
Città della creatività

 

 

 

 

 010

dal 22 maggio al 4 luglio 2010
SCOPRI LA FIBER ART A CHIERI
Nell’ambito della mostra uno spazio è stato dedicato al Ricamo Bandera

 .

.

.

.

 

 

Dal 13 al 17 maggio 2010
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO – TORINO

.

.

.

 

 

27-28 marzo 2010
FOLLIE IN FIORE alla CERTOSA REALE di COLLEGNO (TO)

14-16 maggio 2010
II edizione di ”FILI MAGICI ricami, merletti e …” –  CASTELLO DELLA ROVERE – VINOVO  (TO)

 

A Valtopina (Perugia), il 4, 5 e 6 settembre si è tenuta l’XI MOSTRA DEL RICAMO A MANO E DEL TESSILE ARTIGIANALE. Per quest’anno eraprevista l’esposizione al “Museo del ricamo e del tessile” di vari disegni di Giuseppe Piermarini, il famoso architetto regio del ‘700, interpretati nelle varie tecniche di ricamo, al quale contribuiamo quali protagonisti del Ricamo Bandera.

 

 

 

 

Dal 1° al 4 ottobre siamo stati al Lingotto Fiere di Torino, alla sesta edizione della manifestazione MANUALMENTE, uno degli eventi più qualificati del settore.

 

Dal 6 all’8 novembre, per festeggiare il nostro primo decennale di vita, abbiamo organizzato una mostra a Chieri, dov’è la nostra sede, dal titolo Il BANDERA e i suoi atelier. All’Imbiancheria del Vajro, in via Imbiancheria 12, abbiamo esposto una parte delle creazioni che le nostre allieve hanno realizzato in questi anni e tutti i manufatti antichi che fanno parte della collezione dell’Associazione; inoltre, per consentire alle appassionate di accostarsi a questa tecnica di ricamo, abbiamo organizzato degli atelier aperti a tutti, nel corso dei quali abbiamo fornito il disegno e i materiali, e le maestre sono state a disposizione per dare tutto il supporto necessario a realizzare un piccolo ricamo.
Una sezione della mostra è stata dedicata alla veneziana Olga Asta, una protagonista di primissimo piano nella storia novecentesca del ricamo e del merletto, con una serie di campionature di ricami donate recentemente alla nostra Associazione.

 


2009

Il 9 e 10 maggio abbiamo preso parte alla IV edizione del FORUM INTERNAZIONALE DEL MERLETTO E DEL RICAMO, organizzato da Italia Invita alle Fiere di Parma. L’edizione di quest’anno, che aveva per titolo “Matrimoni all’italiana”, ha ripercorso la storia della sposa italiana attraverso il suo abito dagli anni ‘50 agli anni ’70 e ’80. Abbiamo collaborato con Simone Serni, nell’ambito del “Progetto stilisti”, interpretando il gusto e lo stile di quel periodo in un abito del 1974, ricamandolo Bandera. Oltre a questo progetto, nella Galleria Tessile sono state esposte le bomboniere che ogni partecipante, con la propria tecnica, ha realizzato; inoltre, negli atelier organizzati dalla nostra Associazione le appassionate di Bandera sono state guidate nella realizzazione di un copriagenda.

A Collegno la mostra FOLLIA IN FIORE, organizzata dalla Provincia di Torino e dalla Proloco alla Certosa Reale il 28 e 29 marzo, ha ospitato i nostri manufatti ricamati con la tecnica del Bandera nella Sala delle Arti.

Dal 4 all’8 marzo abbiamo partecipato alla esposizione organizzata dalla Provincia di Torino in occasione della Festa della Donna, dal titolo GLI ANTICHI RICAMI VESTONO PALAZZO CISTERNA. Alcuni preziosi ricami, preparati da noi e dalle altre Associazioni che tutelano e riscoprono l’antica arte del ricamo, sono stati armoniosamente accostati ai mobili d’epoca che arredano la sede istituzionale e storica dell’Ente, in via Maria Vittoria 12 a Torino.

 


2008

Il 27 e 28 settembre la nostra Associazione era presente alla mostra organizzata dalla Provincia di Torino, servizio Pari Opportunità e Politiche dei Tempi, nell’ambito della manifestazione MANUALMENTE al Lingotto Fiere di Torino

Il 5, 6 e 7 settembre siamo stati a Valtopina (Perugia), alla X edizione della MOSTRA MERCATO DEL RICAMO E DEL TESSUTO ARTIGIANALE che ogni anno accoglie espositori di ogni parte d’Italia che presentano i loro lavori, accanto ai prodotti della tradizione tessile umbra, ai reperti e ai manufatti antichi; inoltre sono state proposte sfilate di biancheria e abiti d’epoca, convegni in materia di arte ed alto artigianato.

2008 tessere chieri 1A luglio abbiamo partecipato a Chieri (To) alla manifestazione “Chieri Fiber”. Nell’ambito del progetto “TESSERE CHIERI – Opera d’arte mosaico partecipata” si è composta una grande tela che comprende 100 tessere realizzate dalle Associazioni chieresi.

.

.

.

2008 tessere chieri 2

Attraverso la simulazione di un grande telaio vivente, con movimenti sincronizzati, è stata tessuta la tela per la quale la nostra Associazione ha preparato 5 quadrati sui quali abbiamo ricamato i fiori tradizionali del ricamo Bandera: peonia, garofano, rosa e tulipano, che già ornano il manto per la statua della Madonna delle Grazie che abbiamo donato al Duomo in occasione dei 600 anni dalla costruzione dell’edificio sacro. Sul quinto il motivo proposto ai bambini delle scuole che aderiscono al progetto “Conoscere e sperimentare le tecniche del ricamo Bandera” nell’ambito di Chieri città educativa.

 

 

2008 fili magici vinovo

Dal 23 al 25 maggio a Vinovo (Torino), al Castello della Rovere, abbiamo partecipato alla I mostra-mercato FILI MAGICI che ha presentato i lavori eseguiti con le più raffinate tecniche del ricamo italiano. Quale miglior cornice per esporre le nostre preziose opere?
Tra i visitatori un gruppo proveniente dal Giappone (nella foto), accompagnato da Sumie Okumura, redattrice di Vogue Japan.


collegno 2008A Collegno, nei pressi di Torino, alla mostra FOLLIA IN FIORE; COLTIVATO, RICAMATO…
  organizzata alla Certosa Reale il 29 e 30 marzo, abbiamo presentato i nostri manufatti ricamati con la tecnica del Bandera. Il ricamo che amiamo e promuoviamo rispettando la tradizione ma nella costante ricerca di un’evoluzione al passo con i tempi che viviamo.

scrigno 2008Con l’ormai consueto consenso del pubblico, sia quello composto dalle ricamatrici – esperte o meno ma sempre appassionate, sia di tutti coloro che amano il bello e l’eleganza, l’Associazione ha partecipato a Roma dall’8 al 10 febbraio alla III edizione di SCRIGNO TESORI D’ITALIA la manifestazione che propone oggetti unici ed intramontabili dove stile ed eleganza si fondono per dare vita a creazioni d’eccezione, destinate ai veri intenditori.

 


2007

2007 imbiancheriaGrande successo e partecipazione di pubblico alla mostra A CHIERI… IL BANDERA che si è svolta all’Inbiancheria del Vajro, Via Inbiancheria 12, Chieri (TO) dal 6 al 16 dicembre 2007.

 

 

 

manualmente

Dal 27 al 30/09/2007 l’Associazione ha preso parte con il consueto successo alla IV edizione di MANUALMENTE: Rassegna di manualità creativa al Lingotto di Torino, che quest’anno aveva come filo conduttore la lana, filato con il quale si esegue il ricamo Bandera.

 

 

 

2007 valtopinaDal 31 agosto al 2 settembre 2007 l’Associazione è stata presente con un ammirato stand alla IX edizione della MOSTRA DEL RICAMO A MANO E DEL TESSUTO ARTIGIANALE a VALTOPINA (Perugia).

.

.

 

2007 italia invita

Dal 4 al 6 maggio 2007 l’Associazione Amici del Ricamo Bandera ha partecipato alla 3a edizione del FORUM INTERNAZIONALE DEL RICAMO E DEL MERLETTO al Palacongressi di Rimini.
Oltre ad avere esposto dei manufatti realizzati dalle allieve della scuola, l’Associazione ha partecipato alla Rassegna dei Merletti e dei Ricami italiani con un cuscino.
La novità dell’edizione 2007 è stata la presenza di atelier in tutte le tecniche della durata di 2 ore circa che si sono svolti in ogni stand.
Per quanto riguarda il ricamo bandera, abbiamo proposto un copriagenda che ha riscosso grande entusiasmo nel pubblico riempiendoci di soddisfazione.

Nell’elegante ambientazione dello Spazio Etoile e Palazzo Ruspoli, nel cuore di Roma, dal 16 al 18 marzo la manifestazione SCRIGNO-TESORI D’ITALIA ha raccolto il meglio dell’artigianato italiano. L’Associazione Amici del Ricamo Bandera di Chieri, con i suoi manufatti, ha aggiunto un tocco di raffinatezza ai tanti pezzi unici che rappresentano il meglio del Made in Italy: dalla moda alle arti applicate, dai complementi d’arredo agli strumenti musicali, e ancora auto, profumi, gioielli.


2006

Partecipazione a “IL FARDELLO DELLA NONNA” ricami e merletti nella tradizione piemontese -23-24-25 aprile a Marentino (TO) presso Casa Zuccala

Partecipazione a SCRIGNO-TESORI D’ITALIA a Roma, il 10-11-12 marzo. All’esposizione, cui prendono parte i grandi maestri che operano nel settore dei manufatti di pregio, l’Associazione presenta tra gli altri lavori una ghirlanda che è un’antologia delle peculiarità del ricamo bandera

Continua il progetto I RAGAZZI RICAMANO IL BANDERA, inserito nel programma di “Chieri città educativa”, con corsi di ricamo per gli allievi delle scuole medie inferiori. VIsto il positivo risultato, questo progetto proseguirà nei prossimi mesi estendendosi anche ad altre Scuole della Provincia di Torino, per la realizzazione in un futuro prossimo di un grande “BANDERA DAY“.

2008 Poltrona Papa particolare

Realizzazione di una “ussa” (fodera) ricamata per la poltrona di papa Benedetto XVI

.

.

 


2005

2005 Altare con tovaglia

Partecipazione a MANUALMENTE rassegna della manualità creativa al Lingotto Fiere di Torino

I RAGAZZI RICAMANO IL BANDERA mostra dei lavori eseguiti dagli allievi delle Scuole Medie inferiori di Chieri nell’ambito del progetto “Chieri città educativa”.

In occasione dei 100 anni dell’Incoronazione della Madonna delle Grazie e dei 600 anni dalla ricostruzione del Duomo di Chieri, l’Associazione dona IL MANTO DELLA MADONNA e il COPRIALTARE ricamato Bandera.

Partecipazione al FORUM INTERNAZIONALE DEL MERLETTO E DEL RICAMO a Rimini.

 

 


2004

Partecipazione a MANUALMENTE rassegna della manualità creativa al Lingotto Fiere di Torino

Mostra presso la FONDAZIONE FERRERO di Alba

Prima mostra dell’Associazione nella CHIESA DI SAN GUGLIELMO A CHIERI. In essa, i risultati del Progetto CONOSCERE E SPERIMENTARE LE TECNICHE DEL RICAMO BANDERA A CHIERI, al quale hanno partecipato docenti e allievi di 5 classi delle Scuole Medie Inferiori.

 


2003

Partecipazione al FORUM INTERNAZIONALE DEL MERLETTO E DEL RICAMO a Rimini.

 


2002

Mostra presso VILLA CERNIGLIARO di Sordevolo (Biella).

 


2001

Mostra presso PALAZZINA DI CACCIA di Stupinigi (Torino).

 


2000

Mostra presso PALAZZO BAROLO di Torino.